Un sistema di pagamento è descritto come una comunità definita di istituzioni e un insieme di strumenti e metodi per consentire la circolazione finanziaria all’interno di una particolare regione. Gli operatori commerciali, in genere, utilizzano questi metodi come intermediari di tipo bancario per limitare il rischio. Inoltre, tali intermediari organizzano nel modo più efficace possibile gli scambi di risorse che gli affari reali e finanziari comportano. Di seguito viene presentato un elenco di metodi di pagamento:

Bitcoin: le piattaforme di pagamento Bitcoin consentono un sistema di pagamento completo, permettendo il semplice trasferimento di bitcoin in qualsiasi volume da qualsiasi parte del pianeta, da qualsiasi smartphone o dispositivo al conto di un commerciante in una vasta gamma di settori commerciali. Inoltre, Bitcoin offre pagamenti in criptovaluta a gruppi da combinare attraverso un plugin API per ottenere trasferimenti in tutto il mondo, indipendentemente dalle dimensioni e dal volume del mercato. Alcuni dei suoi vantaggi sono:

1. È un metodo di pagamento sicuro e affidabile perché è offerto dal fondatore del meccanismo di pagamento giapponese e dalla principale società di bitcoin.

2.C’è un basso costo di transazione.

3. I profitti delle vendite possono essere facilmente bilanciati.

Alipay: in Cina, Alipay è il fornitore di servizi finanziari di terze parti più diffuso, con oltre 500 milioni di utenti e più di 120 milioni di processi di pagamento giornalieri. Alipay Wallet, il prodotto principale dell’azienda, è un portafoglio digitale contenente un’applicazione mobile che consente ai commercianti di effettuare acquisti direttamente dal proprio smartphone. Originariamente, questo metodo è stato creato da Alibaba Group e dal suo fondatore, Jack ma, nel 2004. Per le persone che cercano di sviluppare il loro commercio in Cina e all’estero, Alipay è una scelta fondamentale per facilitare i loro affari finanziari. Ad oggi, più di 80.000 negozi lo utilizzano in quasi 70 mercati. 

BPay: Bill Payments (ufficialmente chiamato BPAY), con sede principalmente in Australia, è un metodo di pagamento pratico che aiuta le aziende a organizzare facilmente i pagamenti. È il servizio di facilitazione dei pagamenti più conosciuto in Australia, soprattutto grazie alla sua elevata efficienza, sicurezza e semplicità. Inoltre, il servizio di pagamento BPay consente ai clienti di effettuare transazioni direttamente dal proprio conto bancario al conto bancario pre-identificato di un’altra azienda. Spesso BPay non prevede commissioni per il trasferimento dei fondi.

MasterCard: Mastercard è una delle società finanziarie più conosciute al mondo. In generale, i clienti possono utilizzare la carta di credito Mastercard per acquistare merci e servizi sia nei negozi online che in quelli fisici. In altre parole, Mastercard facilita i trasferimenti di pagamento attraverso il sistema proprietario di pagamenti multinazionali, che in genere comprende il gestore del conto Mastercard e un commerciante, oltre alle rispettive istituzioni finanziarie. 

Vantaggi:

 È la carta più diffusa al mondo per gli acquisti online, insieme alla carta Visa.

La maggior parte delle banche e degli acquirer utilizza Mastercard.

L’uso di 3-D Secure ha migliorato la sicurezza.

Tutte le valute sono supportate.

PayPal: è un’applicazione bancaria online nata nel 2015 che facilita i servizi finanziari tra le parti attraverso un sistema online. Si inseriscono i dati del conto bancario, della carta di credito o della carta di debito e si può selezionare quale carta o conto PayPal può essere utilizzato quando si effettua il pagamento. In alternativa, è possibile ricevere fondi da una determinata fonte. PayPal supporta molte opzioni di pagamento, tra cui il saldo del conto PayPal Cash Plus o PayPal Cash, il saldo premi, il Credito PayPal, le carte di debito o di credito e un conto bancario.

Perfect Money: Perfect Money è un servizio bancario globale che consente ai clienti di effettuare pagamenti online e trasferimenti di denaro senza soluzione di continuità su Internet, offrendo agli acquirenti online e ai proprietari di aziende opportunità uniche. Inoltre, Perfect Money è stato sviluppato nel 2007 a Panama come meccanismo di pagamento automatizzato per transazioni online non in contanti. Il suo framework è stato progettato per essere un meccanismo di pagamento per contesti veloci e sicuri nel mondo degli affari e tra singole parti.

Skrill: Skrill è una società di sistemi di pagamento fondata nel 2001 che fornisce una serie di servizi di elaborazione dei pagamenti e di trasferimento di denaro. Dalla sua nascita, in realtà, Skrill è cresciuta fino a operare in oltre 120 Paesi, con il portafoglio digitale disponibile in 40 valute diverse. I clienti possono depositare denaro nel loro portafoglio Skrill utilizzando vari modi, tra cui carte di credito, bonifici bancari e una serie di altre alternative. Successivamente, i fondi possono essere utilizzati per pagare rivenditori, altri clienti Skrill o convertiti in criptovalute.

Trasferimento bancario: Il bonifico bancario, noto anche come bonifico bancario o bonifico creditizio, è un sistema di pagamento elettronico che consente a un individuo o a un’organizzazione di trasferire fondi. Diverse reti e operatori di bonifici offrono una serie di alternative in termini di velocità e certezza dei pagamenti e di spese, volume e valore delle transazioni.

Carta Visa: Oltre ad alcuni dei metodi più popolari, la Carta Visa è anche uno dei sistemi di pagamento più affidabili nel mondo del trading binario e del Forex. La carta Visa è accettata dalla maggior parte delle piattaforme in oltre 150 paesi del mondo. Le commissioni sono trascurabili, in modo che gli utenti possano facilmente utilizzare il sistema. La carta Visa ha una sicurezza di livello mondiale che vi spinge a sceglierla come sistema di pagamento predefinito. La Carta Visa ha più livelli di sicurezza, quindi vi aiuta a combattere contro qualsiasi frode.

WebMoney: WebMoney è un sistema di pagamento online russo di proprietà e gestito da WM Transfer Ltd, fondata nel 1998. È uno dei maggiori processori di pagamenti elettronici in Russia per numero di iscritti, con 41 milioni di conti registrati, 300.000 clienti giornalieri settimanali e 100.000 negozi che ricevono pagamenti tramite il sistema all’inizio del 2020.