Introduzione
Nell’era economica moderna, l’oro, come bene e luogo di investimento del denaro, ha molti rivali, e il più significativo è il Bitcoin. Tuttavia, guardando alla lunga e brillante storia dell’oro, esso rappresenta ancora un bene rifugio per la conservazione della ricchezza. Questo articolo si propone di confrontare l’investimento in oro con quello nel mercato delle criptovalute, in particolare il Bitcoin, e si conclude con una previsione del prezzo dell’oro a lungo termine.
Per l’oro, contro le criptovalute
L’oro come bene rifugio
Il dollaro statunitense è una delle valute di riserva del mondo. Gli scambi nel mercato delle criptovalute avvengono, direttamente o indirettamente, attraverso la rappresentazione crittografica del dollaro, Tether. Il problema è che quando il valore del dollaro americano scende, le persone tendono a investire il loro capitale altrove e alcuni scelgono il mercato delle criptovalute, un mercato dalla natura tenera e, allo stesso tempo, volatile. Tuttavia, altre persone più conservatrici tendono ad acquistare oro, un bene che ha superato la prova del tempo e ha un’offerta limitata, e quindi l’investimento in oro è la scelta più sicura in questo caso.
L’oro come bene stabile
Nel mercato delle criptovalute ci sono trader d’impresa (più conosciuti come balene) che detengono grandi quantità di un asset e le loro posizioni creano volatilità nel mercato. Mentre i repentini cambi di direzione nei movimenti di prezzo degli asset sono tipici del mercato delle criptovalute e necessari per la perpetuazione del mercato, il mercato dell’oro necessita di una tendenza costante. Questo perché la maggior parte dei governi sostiene le proprie valute con le forniture d’oro, e se il prezzo dell’oro non segue un andamento regolare, lo stesso vale per le valute fiat, il che rappresenterebbe una seria minaccia per il sistema economico di qualsiasi Stato. Quindi, se si investe il proprio denaro nel mercato delle criptovalute, si devono affrontare i rischi di instabilità del mercato, ma se si investe il proprio denaro nell’oro, si può preservare meglio la propria ricchezza.
L’oro come bene pratico
In termini di accessibilità, l’oro e l’argento sono stati disponibili per tutte le persone con qualsiasi status economico e di istruzione fin dagli albori delle prime economie. D’altro canto, le criptovalute, per quanto pratiche, non sono accessibili a tutti perché richiedono conoscenze tecnologiche specifiche. Un anziano o una persona che non ha facile accesso a Internet probabilmente preferirebbe acquistare oro.
L’oro come bene sostenuto dal governo
Mentre l’oro è un elemento stabilizzante nei sistemi economici dei governi, Bitcoin e il sistema blockchain, in generale, possono emarginare il ruolo dei governi come entità centrale e autorevole. Questo può portare a una legislazione ostile contro il commercio di criptovalute, che porterà alla fine del mercato delle criptovalute. Ad esempio, la Cina, la seconda potenza economica mondiale, ha vietato il trading di criptovalute, provocando un improvviso crollo del mercato delle criptovalute. Ecco perché il vostro capitale è più sicuro se lo tenete in oro; dopo tutto, l’oro ha sempre un acquirente, il governo e le grandi imprese.
Per le criptovalute, contro l’oro
Bitcoin come asset promettente
Bitcoin è noto per l’oro digitale ed è riuscito a ottenere un miglioramento di 100 volte rispetto all’oro, raggiungendo il valore di 63000 dollari per blocco nel maggio 2021. D’altra parte, sebbene abbia indubbiamente guadagnato valore nel corso dei secoli, l’oro non è migliorato con la stessa velocità del Bitcoin. Inoltre, frequenti e drammatiche volatilità hanno accompagnato l’aumento del prezzo del Bitcoin, un’opportunità per chi ama il rischio di accumulare e aumentare il proprio capitale.
Bitcoin come asset sofisticato
Come trader di criptovalute, è necessario sviluppare una strategia vincente basata sull’analisi tecnica e fondamentale del mercato. Per questo motivo, l’approccio al Bitcoin e al mercato delle criptovalute in generale richiede una formazione tecnica, che a sua volta richiede molto tempo. D’altro canto, fare trading o detenere oro non richiede un’analisi di mercato intensiva – e anche se non si possono trarre i vantaggi che si possono trarre dal mercato delle criptovalute nel breve periodo – e almeno si ha la certezza che il proprio capitale mantenga il suo valore.
Bitcoin come futuro mezzo di pagamento
I pagamenti vengono solitamente effettuati con valute fiat sostenute in un modo o nell’altro dall’oro, motivo per cui il loro valore segue un andamento relativamente costante. Tuttavia, non è possibile commerciare facilmente e direttamente con l’oro, e pochissimi scambi governativi o illegali trasferiscono l’oro come mezzo di pagamento. Al contrario, le criptovalute sono facilmente trasferibili e alcune aziende internazionali all’avanguardia si sono offerte di accettare pagamenti in Bitcoin. Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, ha svolto un ruolo attivo nella promozione del trading di criptovalute.
Previsione del prezzo futuro
Il prezzo di mercato attuale (10/2/2021) del Bitcoin è di 45.700 dollari, e le fluttuazioni future del prezzo dell’asset continueranno a salire fino a raggiungere un’altezza di 100.000 dollari, e poi, attraverso una correzione del mercato, il prezzo scenderà di nuovo a 50.000 dollari. Questo annullerebbe gli orizzonti idealistici previsti per il Bitcoin e, con il declino del Bitcoin, sarebbe il momento per la sua controparte fisica e tradizionale di guadagnare valore. In effetti, tutte le ragioni alla base della caduta del mercato delle criptovalute funzioneranno in modo parallelo per sostenere e aumentare il prezzo dell’oro. Sulla base della nostra analisi fondamentale e tecnica del grafico dell’oro, abbiamo concluso che il prezzo dell’oro scenderà fino a 1.500 dollari l’oncia per poi risalire fino a 3.000 dollari. Pertanto, si stima che entro il 2030 il prezzo dell’oro possa salire a 5.000 dollari l’oncia.
Parole finali
Anche se il Bitcoin ha avuto un forte incremento di prezzo, l’asset ha ancora molta strada da fare per dimostrare la sua longevità. L’oro, d’altra parte, è stato usato per coprire il capitale degli investitori contro l’inflazione e le crisi finanziarie, e anche se il suo valore è aumentato nel corso della storia, il suo ritmo non è così veloce come il Bitcoin. Inoltre, sia l’oro che il Bitcoin sono ottimi diversificatori di portafoglio e possono coprire il capitale degli investitori dall’inflazione delle valute fiat.
Meta descrizione
Le valute fiat emesse da diversi governi sono in costante competizione e il loro valore fluttua in occasione di eventi politici importanti come le elezioni o di disastri naturali come terremoti o incendi. Pertanto, in qualità di investitori, è necessario coprire il proprio capitale dalle fluttuazioni di prezzo delle valute fiat. L’oro è il primo bene che è stato utilizzato per coprire il capitale degli investitori da tali fluttuazioni, grazie alla sua rarità e al fatto che nella storia ha sempre avuto un valore crescente. Il Bitcoin, famoso per l’oro digitale, è la scelta dei trader più propensi al rischio, che hanno un’attitudine all’analisi di mercato e possono beneficiare delle fluttuazioni del mercato delle criptovalute. Inoltre, il Bitcoin è più facilmente trasferibile dell’oro, ma l’acquisto e la detenzione di oro comportano rischi minori. Tuttavia, il Bitcoin non può superare l’oro nel mercato a lungo termine a causa dei problemi fondamentali menzionati in un altro articolo.