Il mondo digitale sta esplodendo. Il denaro che spendiamo in servizi e beni digitali va oltre ogni immaginazione. Per esempio, solo pochi mesi fa i clienti Apple hanno speso circa 1,8 miliardi di dollari in beni e servizi digitali nel breve periodo tra Natale e Capodanno. Quindi, come vedete, l’economia digitale si sta evolvendo rapidamente e le valute digitali, la blockchain e le NFT saranno al centro di questa trasformazione.
Benvenuti nel Metaverse! Vi chiederete: cos’è il Metaverse? In una parola, mondi virtuali; ma se volete maggiori dettagli, il fatto è che una frase o un paragrafo non sono sufficienti per rispondere a questa domanda. Prima di iniziare, è bene sapere che “Metaverso” ha mille significati, ma qualunque esso sia, è composto dai seguenti elementi principali:
- Reti circostanti
- Valute digitali
- Reti crittografiche come Bitcoin ed Ethereum
- Realtà estesa (XR), compresa la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR)
- E token eterogenei (NFT).
Table of Contents
Che cos’è il Metaverso?
Metaverso è, in una parola, il mondo digitale; dove può esistere qualsiasi cosa possiamo immaginare. Il termine è una combinazione delle due parole “meta” e “universo”. Verrà il giorno in cui saremo costantemente connessi al Metaverso. I nostri sensi di vista, udito e tatto trascenderanno ciò che sono. Combineremo elementi digitali con il mondo fisico o saremo immersi completamente in ambienti tridimensionali ogni volta che lo vorremo.
Tuttavia, il Metaverso di cui parlano gli scienziati è così vasto che forse non lo capiremo mai del tutto. Proprio come non capiremo mai il mondo fisico che ci circonda!
Un mondo quadridimensionale in cui tutte le parti sono integrate attraverso Internet. Questo mondo è decentralizzato e tutti possono commentare il futuro e le sue leggi.
Non c’è dubbio che non possiamo descrivere il mondo con una definizione così breve, ma sembra sufficiente per iniziare. Inoltre, non dimentichiamo che il mondo trascendentale si basa sulla dimensione del tempo. Pertanto, le leggi newtoniane si applicheranno anche in questo mondo. In altre parole, non come in un gioco per computer open world, ma in modo del tutto simile al mondo reale, il tempo è definito in questo mondo.
Zuckerberg afferma che Facebook è destinato a diventare un mondo virtuale. In questo mondo, le criptovalute saranno l’unica soluzione finanziaria. Tuttavia, nonostante questo forte legame, molti utenti e appassionati non conoscono ancora i concetti del mondo virtuale promesso dal famoso fondatore di Facebook.
Quali sono gli usi del Metaverso?
La domanda fondamentale a cui dobbiamo rispondere è: cosa fa per noi un mondo del genere? I filosofi del mondo della scienza si pongono una domanda molto impegnativa e importante nelle discussioni sulla fisica newtoniana e quantistica:
“Se possiamo definire e dimostrare una legge nella fisica newtoniana, perché abbiamo bisogno della fisica quantistica?”. La stessa domanda può essere posta nella discussione sul mondo trascendentale e sul mondo fisico. Se il mondo virtuale è sufficiente per noi, che bisogno abbiamo di un mondo virtuale?
Contrariamente all’infinito dibattito sulla fisica quantistica e sulla fisica newtoniana, possiamo dare una risposta eccellente a questa domanda. Il metaverso avrà un’importante utilità per noi:
Riunioni virtuali
Sono passati circa due anni dall’inizio della globalizzazione di Corona. Siamo tutti abituati al “mondo virtuale”. Le riunioni si tengono virtualmente. Anche le classi sono virtuali. La sfida principale non è nemmeno la qualità di Internet. Le nostre vite non sono virtuali e non possiamo vivere in infrastrutture fisiche e reali virtuali. Il Metaverse ci aiuterà a disporre dell’infrastruttura per riunioni, conferenze e corsi virtuali. Questa infrastruttura includerà anche un accesso molto più economico e veloce a questi centri.
lavori virtuali
Fare soldi con i giochi era un sogno fino a un decennio fa. Tuttavia, oggi molte persone possono guadagnare semplicemente giocando. Sebbene il numero di queste persone sia aumentato molto rispetto al passato, è ancora esiguo rispetto alla popolazione mondiale.
Il Metaverse ci permette di guadagnare giocando. Questa caratteristica non deve essere vista come una caratteristica di fantasia. Molti giochi fanno un sacco di soldi vendendo oggetti e aggiornamenti. In effetti, offrendo tali prodotti, motivano i giocatori a giocare di più. Con l’avvento di giochi mobili come PUBG, Candy Crash e Clan Wars, il campo è cresciuto in modo esponenziale e ormai sono pochi quelli che non hanno l’esperienza per giocarci. Questi giochi stessi contribuiscono a sviluppare posti di lavoro. Le aziende di gioco sono gestite dalla forza lavoro.
Proprietà virtuale
Sappiamo che NFT ha abilitato la proprietà definitiva e virtuale. Molte persone ne stanno già approfittando. Nel mondo trascendentale, questa possibilità sarà molto più ampia. L’acquisto e la vendita di beni saranno ampiamente disponibili. Possiamo trasferire case e qualsiasi altra forma di proprietà che abbiamo nel mondo reale nel nostro Metaverso. Gli NFT ci hanno permesso di farlo nel migliore dei modi.
Economia virtuale
L’avvento della finanza decentralizzata (Defi) è stato un evento rivoluzionario. D’altra parte, le banche e la finanza tradizionali non hanno posto nel Metaverso, il che significa che le valute digitali possono svolgere un ruolo essenziale nel Metaverso. Se le banche e le istituzioni finanziarie continuano ad adottare un approccio passivo in questo settore, è probabile che vengano eliminate dalla concorrenza; perché sempre più persone si stanno muovendo verso l’interazione con il Metaverso, e questo problema aumenta la necessità di nuove soluzioni finanziarie.
Il Metaverso sostituirà Internet?
Mark Zuckerberg afferma che il Metaverso è una versione aggiornata dell’attuale Internet. Le società di gioco basate sulle nuove tecnologie hanno la stessa opinione. Dicono che aggiorneremo Internet e arriveremo al Metaverse.
Ma perché Metaverse sostituisca Internet, è necessario aggiungervi nuove sezioni. Ad esempio, la creazione di una stanza virtuale per professionisti in Metaverse consente di caricare facilmente il proprio aspetto con diversi vestiti in tale spazio. Ciò non richiede la creazione di un negozio virtuale completo, ed è sufficiente passare da un modello 2D a uno 3D.
Join Us to Learn How to Succeed in Your Trading person_addRegister
Add your Comment