
Tutto quello che c’è da sapere sul DEFI
Il mercato finanziario tradizionale è altamente centralizzato. Il termine centralizzato significa che i funzionari e le banche centrali decidono e controllano la valuta di un paese. In altre parole, il controllo dei flussi finanziari di un paese è centralizzato nelle mani dei funzionari di quel paese. Essi decidono quanto denaro stampare, come far circolare il denaro e così via. Nel sistema finanziario che governa il mondo, le persone danno anche i loro beni a istituzioni come le banche per ricevere profitti. Il problema di questo sistema è che alcuni individui lo controllano centralmente e questa centralizzazione aumenta notevolmente il rischio di perdere denaro.
Cosa succederà se le persone al centro del sistema finanziario stampano denaro illegalmente per affrontare una crisi finanziaria? Dopo tutto, anche questi decisori sono umani e possono commettere errori. Un chiaro esempio è il Venezuela. Quando il prezzo del petrolio è crollato, il Paese ha adottato una politica debole in materia e ha iniziato a stampare denaro indiscriminatamente per sfuggire alla crisi finanziaria. Qual è stato il risultato? Un’inflazione annua di 1 milione di punti percentuali!
Eliminare le banche, gli intermediari e le organizzazioni centralizzate dal mondo finanziario; Defi lavora per raggiungere questo obiettivo. La finanza decentralizzata si riferisce a un insieme di applicazioni in grado di gestire le finanze essenziali, come i prestiti e le transazioni finanziarie, in modo decentralizzato senza bisogno di intermediari. In altre parole, non è la difesa di un progetto, ma un ecosistema di centinaia di progetti diversi, tutti in grado di fornire servizi finanziari decentralizzati.
In tutto il mondo, la gente si fida sempre dei governi, dando per scontato che i governi siano puliti e contribuiscano a proteggere il valore delle valute nazionali. I cittadini di tutto il mondo si fidano delle banche, partendo dal presupposto che siano oneste custodi del loro denaro. Si fidano sempre degli intermediari nella speranza di ricevere servizi finanziari perfetti. Ma la storia ha dimostrato che gli intermediari centralizzati possono commettere corruzione o errori involontari. Il campo della finanza decentralizzata è arrivato a eliminare la corruzione, gli errori accidentali e la necessità di una fiducia centralizzata, utilizzando la blockchain e il concetto di decentralizzazione.
Possiamo anche definire Defi come un movimento per creare un ecosistema di servizi finanziari open-source senza la necessità di una licenza trasparente, accessibile a tutti e senza intermediari centrali. In questo modo, l’utente ha il controllo completo dei propri asset e comunica con l’ecosistema attraverso applicazioni decentralizzate (Dapps). Con il suo grande obiettivo, Defi può essere considerata, insieme alla blockchain, una delle innovazioni più promettenti dell’era digitale.
Table of Contents
Quali sono i principali vantaggi di Defi?
Il mondo finanziario tradizionale dipende da istituzioni come la banca (un intermediario) e il tribunale (un arbitro). I programmi Defi, invece, non richiedono intermediari o arbitrati. È invece il codice di programmazione a determinare il modo in cui vengono risolte le potenziali controversie. Soprattutto, gli utenti hanno il controllo completo dei loro beni.
Nell’utopia di Defi, nessuno può confiscare il vostro denaro, sorvegliare le vostre finanze o impedirvi di fare affari con qualcun altro. Anche la corruzione è ridotta al minimo, perché tutto è chiaro a tutti. Oltre a eliminare gli intermediari, l’uso della Defi può ridurre i costi e consentire la creazione di un sistema finanziario immune. Anche se non è facile eliminare le banche e le organizzazioni centralizzate dal mondo finanziario, sembra che stiamo iniziando un processo solido. I dati vengono memorizzati su una blockchain e distribuiti a tutte le persone connesse alla rete. Con questa tecnologia, la possibilità di modificare le informazioni, la censura o il fallimento del sistema è quasi eliminata.
Un altro vantaggio di questo ecosistema è il facile accesso di tutte le persone ai servizi finanziari, soprattutto di coloro che non possono utilizzare l’attuale sistema finanziario. Poiché il sistema finanziario tradizionale dipende dalla redditività degli intermediari, questi servizi non vengono forniti in modo adeguato nelle comunità a basso reddito. Tuttavia, con Defi, tutti possono utilizzare i servizi finanziari a un costo molto basso.
Applicazioni Defi
La maggior parte del mondo finanziario può trarre vantaggio da Defi, ma oggi la maggior parte delle attività in questo campo può essere riassunta in tre parti generali:
Ottenere un prestito e prestare
I protocolli di prestito decentralizzati sono una delle applicazioni più popolari dell’ecosistema Defi. I prestiti liberi e decentralizzati presentano molti vantaggi rispetto al sistema di credito tradizionale. Tra le caratteristiche interessanti delle piattaforme di prestito basate su Blockchain vi sono:
- Pagamento immediato.
- Possibilità di garanzie con asset digitali.
- Necessità di non effettuare controlli sul credito.
Inoltre, i fornitori di liquidità possono trarre profitto da questi sistemi collocando i loro asset sulla piattaforma, e altre persone possono prendere in prestito da quella liquidità.
Siccome questi servizi sono offerti sulla blockchain pubblica, la necessità di fiducia sarà ridotta al minimo e la trasparenza sarà molto elevata. In generale, i sistemi di prestito decentralizzati riducono il rischio del contraente e lo rendono più economico, più veloce e più utilizzato dalle persone.
Servizi bancari monetari
Dato che i programmi Defi sono, per definizione, programmi finanziari, l’attività bancaria monetaria è uno degli usi più ovvi di questi programmi. Inoltre, questi servizi possono includere l’emissione di Monete Stabili, mutui e polizze assicurative.
Nel caso dei servizi di credito, nel sistema tradizionale, a causa dell’esistenza di molti intermediari, il processo di registrazione delle ipoteche e delle garanzie è molto costoso e richiede molto tempo. Tuttavia, sfruttando gli smart contract, i costi legali e di sottoscrizione si riducono notevolmente.
D’altra parte, l’emissione di assicurazioni sulla blockchain elimina la necessità di intermediari e riduce notevolmente il rischio di violazioni della polizza assicurativa. In questo modo, pur mantenendo la qualità dei servizi, è possibile ridurre il prezzo delle assicurazioni.
Scambi decentralizzati
Secondo gli esperti, gli scambi decentralizzati avranno un ruolo innegabile nel futuro delle transazioni finanziarie. Negli scambi decentralizzati che operano sulla blockchain, i commercianti possono acquistare e vendere direttamente gli asset digitali. Queste transazioni vengono effettuate dai portafogli degli utenti. Poiché un’organizzazione centralizzata non può controllare i processi di scambio, le commissioni di transazione sono molto basse.
Dove vengono eseguiti i programmi Defi?
Il cuore della finanza decentralizzata è il contratto intelligente, perché i programmi decentralizzati funzionano con esso. Pertanto, le blockchain che ospitano contratti intelligenti possono anche ospitare Defi. Mentre i contratti normali utilizzano materiale legale per determinare il rapporto tra le persone, un contratto intelligente utilizza il codice informatico.
Grazie alla blockchain, uno smart contract avrà una garanzia di performance una volta implementato. Questo perché lo sviluppatore imposta i termini del contratto nel codice e, dopo averlo registrato sulla blockchain, non può nemmeno interromperne l’esecuzione.
Ethereum è attualmente la più grande piattaforma su cui possono lavorare i progetti Defi. Non è esagerato dire che Ethereum ospita più del 70% dell’intero ecosistema Defi.
In definitiva, la finanza decentralizzata è un campo ampio che cerca di fornire i servizi finanziari necessari agli individui eliminando gli intermediari. Con l’aiuto di questo settore, possiamo muoverci verso un sistema finanziario più libero; un sistema che sia accessibile a tutto il mondo e che impedisca la corruzione, la censura e la discriminazione.
Il potenziale di Devi per immaginare futuri diversi è estremamente alto; un futuro in cui gestiamo le nostre finanze senza bisogno di banche e società di intermediazione e abbiamo il controllo completo dei nostri beni.
Join Us to Learn How to Succeed in Your Trading person_addRegister
Add your Comment