CloseOption Knowledgebase

Nel 1973, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti cercò una soluzione per dispiegare unità militari e operative e realizzare i propri obiettivi in qualsiasi punto del pianeta. Per questo motivo, all’inizio degli anni ’80, ha creato un sistema di 24 satelliti, che oggi conosciamo come Global Positioning System (GPS). Utilizziamo questo sistema ovunque, dalle automobili ai telefoni cellulari e ad altri dispositivi. Di conseguenza, questa tecnologia, progettata in passato per risolvere un problema militare, è diventata un aspetto essenziale della vita quotidiana di oggi.

Quando si parla di tecnologia blockchain, la prima cosa che viene in mente a molti è il bitcoin. Il Bitcoin è stata la prima valuta digitale al mondo. Un decennio fa ha sorpreso il mondo con innovazioni e applicazioni al settore bancario e dei pagamenti. In quel periodo, il blocco Bitcoin Genesis è stato estratto con successo e abbiamo assistito al primo utilizzo effettivo della blockchain. Considerando l’orientamento dei media, si potrebbe pensare che questa tecnologia sia utilizzata solo per gli affari o la finanza. Tuttavia, la verità è che, proprio come il GPS, il lancio della blockchain nel campo delle valute digitali può presto risolvere i problemi fondamentali della società. Ma come?

Table of Contents

La blockchain è destinata a sconvolgere il sistema attuale?

Per rispondere a questa domanda, bisogna innanzitutto notare che lo scopo principale della blockchain era semplicemente quello di risolvere il problema della fiducia nella nostra vita sociale. Fiducia significa garantire che una persona si comporti secondo i principi delineati nelle norme che regolano lo scambio di beni, informazioni o servizi. La tecnologia blockchain ci ha portato questa fiducia e questa trasparenza.

Quando l’umanità si è affacciata alla vita sociale, i principi del commercio tra tribù primitive prevedevano che gli individui si fidassero solo l’uno dell’altro. Quando il commercio di merci è diventato un po’ più complesso, la necessità di un’entità centralizzata (un intermediario o una terza parte) che legittimasse in modo imparziale queste transazioni si è fatta sentire. Alla fine sono entrati in gioco il sistema di gestione del denaro e il settore bancario tradizionale. Sistemi che sono in attività da secoli e che sono rimasti intatti. Questo scenario è talmente radicato nella nostra società attuale che non possiamo legalizzare le nostre transazioni monetarie senza la moneta, il governo o la banca centrale come intermediari.

Torniamo all’infanzia. Ricordate quando eravamo bambini e volevamo dividere un pacchetto di caramelle con i nostri amici. In quel momento, tutti i bambini riconoscevano intuitivamente che i dolci venivano distribuiti in modo sano ed equo. La nostra fiducia nell’infanzia derivava da due principi: il modo in cui tutti noi l’accettavamo o l’onestà che dimostravamo nel distribuire il cibo.

 Distribuire il cibo nell’infanzia che descrive uno dei concetti base della blockchain che può cambiare il modo in cui percepiamo il mondo, un ufficio contabile distribuito chiamato Ledger; un sistema potente e antifrode a cui tutti hanno accesso e che registra i cambiamenti di qualsiasi cosa di valore (non solo le transazioni monetarie).

Con queste due caratteristiche essenziali, decentralizzazione e trasparenza, la blockchain consente di affrontare meglio le questioni sociali. Inoltre, offre modi nuovi e creativi per affrontare le sfide dell’istruzione, della salute e dell’informazione.

La blockchain sta cambiando il mondo!

Nei Paesi del terzo mondo, queste innovazioni possono essere utilizzate per cambiare il modo in cui i fondi per l’istruzione vengono assegnati alle scuole e ai corsi fiscali online. L’importo stanziato non è fisso e varia a seconda della frequenza degli studenti, incoraggiando così docenti e insegnanti a utilizzare metodi innovativi e creativi per incoraggiare gli studenti a frequentare le lezioni.

L’impatto di queste innovazioni sull’istruzione superiore a livello mondiale può anche portare a una trasformazione mai vista prima nella storia dell’umanità. Secondo l’Associazione Internazionale degli Insegnanti, il rilascio di un titolo universitario è diventato un problema significativo a livello globale.

Nel 2016, in collaborazione con IBM, il governo keniota ha reso possibile alle università il rilascio di diplomi validi e la prevenzione delle frodi in questo settore. Creando un quadro di riferimento in questo campo, la tecnologia China Blockchain aiuta le istituzioni e le aziende legate ai corsi universitari a rilasciare diplomi e valutare i risultati con maggiore sicurezza.

In Tunisia, istruzione e alimentazione vanno di pari passo. L’anno scorso, 420.000 persone sono morte per malattie di origine alimentare, la maggior parte delle quali provenienti dall’Africa e dal Sud-Est asiatico. Ciò è dovuto all’ingresso di sostanze chimiche, batteri, parassiti, tossine naturali e simili nella catena alimentare. La startup Devery.io, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, sta implementando una soluzione basata su blockchain per tracciare i pasti nelle scuole di questi Paesi. Di conseguenza, possiamo contribuire a fornire cibo fresco e sano agli studenti svantaggiati e a prevenire la distribuzione di cibo contaminato tra loro.

E’ comunque semplice sfruttare la blockchain nella catena di approvvigionamento. In questo caso, ogni volta che si verifica un problema nella catena di approvvigionamento alimentare, le terze parti possono intervenire per bloccare la produzione e prevenire l’ulteriore diffusione di malattie, soprattutto tra le popolazioni vulnerabili come gli adolescenti e i bambini indigenti.

Anche il settore sanitario è uno di quelli in cui la trasparenza può avere un impatto significativo. I medici e gli specialisti potranno, se necessario, avere accesso diretto all’anamnesi, alle malattie trattate, ai loro trattamenti attuali e in corso e alle diagnosi appropriate. Anche le compagnie di assicurazione avranno accesso a informazioni completamente aggiornate, prevenendo così le frodi che si verificano a causa di scenari insoliti, malattie difficili da diagnosticare o malattie già presenti in una persona. Inoltre, integrando questa tecnologia con l’intelligenza artificiale, potremo prescrivere nuovi farmaci e nuovi trattamenti in modo più efficiente.

Ci sono attualmente diverse startup che consentono la registrazione privata e non manipolativa delle cartelle cliniche e le mettono a disposizione di medici e centri medici in tutto il mondo. Due esempi di queste startup sono Dentacoin e Health Wizz, che hanno ottenuto risultati positivi e stanno aprendo la strada a standard molto più elevati nell’assistenza sanitaria.

Facilitare il commercio di energia pulita

La tecnologia blockchain viene utilizzata anche per sviluppare il commercio di energia rinnovabile. I consumatori possono scambiare e acquistare energia rinnovabile con token o beni digitali che rappresentano una certa quantità di produzione energetica. Se avete pannelli solari sul tetto della vostra casa o avete un veicolo elettrico che può trasferire l’elettricità dalla vostra batteria alla rete, la blockchain può aiutarvi. Blockchain e cambiamento climatico comunicano bene anche in questa opzione.

Fino a poco tempo fa, lo sviluppo dei contratti intelligenti ha rappresentato un ostacolo a causa dell’incapacità delle blockchain di interagire in modo significativo con i dati del mondo reale, compreso l’ambiente. Ma negli ultimi anni, Oracle (le istituzioni che possono memorizzare le informazioni sul nostro mondo nella blockchain) sta finalmente preparando la blockchain per combattere il cambiamento climatico.

Come qualsiasi altro cambiamento fondamentale, la nuova forma di gestione del valore deve affrontare molte sfide legali, normative e tecniche, dal reperimento di informazioni accurate e di analisti esperti al consentire l’uscita alle persone che non vogliono che i loro dati siano registrati e controllati per la riservatezza. Inoltre, naturalmente, si devono prendere in considerazione meccanismi per tracciare e controllare le informazioni, perché esiste la possibilità di utilizzarle per scopi terroristici e criminali.

Indubbiamente, queste sfide devono essere affrontate prima dell’accettazione globale della blockchain in altri settori. Tuttavia, il cambiamento è imminente e noi, come entità sociale, dobbiamo cambiare radicalmente l’atteggiamento della società. Siete pronti per il cambiamento? È meglio prepararsi fin da ora!

Join Us to Learn How to Succeed in Your Trading person_addRegister

Related Posts

A Brief History and Success Points in the American Market

A Brief History and Success Points in the American Market

A Brief History of Cryptocurrencies and Success Points in the American Market Cryptocurrencies, the innovative digital assets safeguarded by cryptography, have experienced remarkable growth and made substantial impacts on the American financial markets. In this article, we explore the pivotal milestones and achievements in the development of cryptocurrencies: Birth of Bitcoin (2009): The enigmatic Satoshi …

Une revue de la monnaie numérique comme le bitcoin basée sur la technologie blockchain

Une revue de la monnaie numérique comme le bitcoin basée sur la technologie blockchain

Table of Contents Introduction générale de Bitcoin dans la technologie Blockchain Dans le monde numérique, nous sommes confrontés aux dernières inventions rapidement car, dans le monde numérique, l’Idéation ne nécessite ni matériaux ni aucun autre matériel. Votre idée peut être mise en œuvre rapidement dans le monde numérique. La première et la plus réussie des …

Una revisión de la moneda digital como Bitcoin basada en la tecnología Blockchain

Una revisión de la moneda digital como Bitcoin basada en la tecnología Blockchain

Table of Contents Introducción general de Bitcoin en la tecnología Blockchain En el mundo digital, nos enfrentamos a los últimos inventos con prontitud porque, en el mundo digital, la Ideación no requiere ni materiales ni ningún otro hardware. Su idea puede ser implementada rápidamente en el mundo digital. La primera y más exitosa divisa digital …

Uma Revisão da Moeda Digital como Bitcoin Baseada na Tecnologia Blockchain

Uma Revisão da Moeda Digital como Bitcoin Baseada na Tecnologia Blockchain

Table of Contents A Introdução Geral da Bitcoin na Tecnologia de Blockchain No mundo digital, enfrentamos rapidamente as últimas invenções porque, no mundo digital, a Ideação não requer nem materiais nem qualquer outro hardware. A sua ideia pode ser implementada rapidamente no mundo digital. A primeira e mais bem sucedida digital moeda é bitcoin. Além …

Add your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Comments