
Denaro, Bitcoin e geopolitica; Cina contro USA
Table of Contents
Che cos’è il Bitcoin e come funziona?
Il Bitcoin è una moneta digitale decentralizzata che consente agli utenti di investire denaro senza dover ricorrere a banche o governi. Gli utenti generano le monete “minando” prestando una leva di calcolo per convalidare le transazioni di molti partecipanti. Quindi, di conseguenza, vengono pagati con i bitcoin.
In modo analogo, queste monete cripto possono essere acquistate e scambiate in scambio con molte valute, come il dollaro USA. Mentre diverse aziende adottano Bitcoin come pagamento e una serie di società finanziarie lo accettano come parte dei portafogli dei loro clienti, l’adozione pubblica è ancora limitata. I bitcoin sono linee di codice di programmazione registrate digitalmente che vengono trasferite tra gli utenti. La valuta è diffusa tra i libertari e gli appassionati di tecnologia.
I Bitcoin devono essere conservati in un portafoglio digitale, sia online con un Crypto exchange che offline con applicazioni avanzate su un disco rigido. Secondo le dichiarazioni di cbsnews, attualmente esistono circa 18,7 milioni di Bitcoin e circa 21 milioni vengono creati. La spiegazione di questo dato è sconosciuta perché non si sa dove/cosa sia la fonte di Bitcoin.
Cina, USA e Bitcoi; restrizioni e opportunità
Bitcoin è qualcosa di più di un’opportunità di investimento per molti dei suoi primi sostenitori. Secondo i suoi fan più leali, il Bitcoin ha la capacità di cambiare completamente la situazione politica globale. Tuttavia, dalla sua comparsa, sono scoppiate polemiche sulla possibilità che il Bitcoin raggiunga la popolarità e l’adozione universale che hanno le valute fiat come il dollaro. Sebbene il Bitcoin presenti diversi vantaggi e possa essere utilizzato come mezzo di scambio o come magazzino di valore, dobbiamo riconoscere che le criptovalute potrebbero non esistere in una bolla o addirittura in un libero mercato. Peter Thiel ha recentemente affermato che il Bitcoin è un “missile finanziario cinese“. Anche se c’è molto di più in questa narrazione, essa pone alcune preoccupazioni importanti riguardo all’esistenza di Bitcoin e delle criptovalute.
Per comprendere il potenziale status di Bitcoin (e delle altre criptovalute), dobbiamo esaminarli dagli occhi dei due più potenti rivali monetari del mondo, la Cina e gli Stati Uniti.
Quali sono le opinioni di queste forze mondiali sul Bitcoin?
Sarà applicato contro l’altra nazione come arma economica?
E come fanno gli Stati Uniti e la Cina a trarre vantaggio dalla crittografia e dalle tecnologie blockchain mantenendo un monopolio valutario centralizzato?
In effetti, la nuova forza economica, la Cina, sta tentando di sedere gli Stati Uniti come potenza economica globale. La distruzione della dipendenza del mondo dal dollaro USA è una parte importante di questo progetto. Per dirla in altro modo, la Cina non vorrebbe che il dollaro USA fosse la più grande economia globale. Ciò implica che lo Yuan diventerà la valuta risorsa del mondo? Sembra proprio di sì. Sebbene i cinesi abbiano avuto un grande successo nell’esportazione dei loro beni, pochi paesi vogliono mantenere la loro valuta. Lo Yuan rappresenta attualmente solo il 2% delle risorse globali, anche se questa cifra è destinata a salire.
D’altra parte, il dollaro USA fornisce circa il 60% delle risorse globali, nonostante questa percentuale sia diminuita nell’ultimo decennio. In generale, tutto ciò che rende la Cina superiore alla valuta statunitense è nei desideri della Cina. Qui entra in gioco il ruolo chiave del Bitcoin. Il Bitcoin rappresenta una minaccia per la valuta fiat. D’altra parte, poiché il dollaro è la risorsa monetaria, è più probabile che perda di più. Questa condizione potrebbe essere ciò che Thiel intendeva riferendosi al Bitcoin come a un missile economico cinese.
Quindi, si può dire che il bitcoin è sotto il dominio cinese?
Secondo alcuni dati, la Cina estrae circa il 75% delle riserve totali di Bitcoin. Come risultato del loro massiccio tasso di hash, questi minatori asiatici hanno una grande forza.
Il futuro del denaro e del Bitcoin
Il Bitcoin ha il potenziale per diventare la valuta di riserva globale e il bene rifugio.
Che futuro straordinario sarà. Purtroppo, per il momento non è probabile, poiché né la Cina né gli Stati Uniti sono disposti a rinunciare al potere della loro valuta di riserva. Mantenendo il suo valore al giorno d’oggi, il Bitcoin non sarà incluso negli acquisti quotidiani.
Nonostante siano inefficienti, le valute tradizionali esercitano una grande forza e l’abbandono del dollaro richiederebbe una riorganizzazione dell’intera struttura finanziaria globale. Lo Yuan digitale è già stato salutato come un altro grande risveglio nel campo delle valute negli ultimi anni. Il governo cinese ha un approccio corretto e sta facendo un ottimo lavoro di promozione dello Yuan digitale. Lo Yuan digitale offrirà i vantaggi di trasferimenti di denaro stabili e senza interruzioni, uniti alla sicurezza di una valuta sostenuta dal governo. Pertanto, possiamo concludere che è improbabile che la Cina accetti il bitcoin, in particolare quando tenta di “digitalizzare” la sua propria moneta. Questo contraddice l’ideologia del governo cinese, che afferma di non voler aiutare qualcosa di cui non ha il potere.
Join Us to Learn How to Succeed in Your Trading person_addRegister
Add your Comment