
Che cos’è uno scambio decentralizzato?
Table of Contents
Che cos’è uno scambio decentralizzato?
Un exchange decentralizzato (DEX) è una piattaforma del mercato delle criptovalute che consente agli operatori di effettuare le loro transazioni in modo sicuro senza intermediari. Le transazioni sono condotte su una rete peer-to-peer, quindi il processo di trading coinvolge solo il mittente e il destinatario. Significa che il mittente non ha bisogno di trasferire le proprie attività dal proprio portafoglio al portafoglio dell’exchange per effettuare il trasferimento. controllata da un’autorità centrale che può bloccare i fondi dei clienti. In questo articolo approfondiremo la funzione dei DEX e faremo un confronto tra i DEX e i CEX.
Come funziona lo scambio decentralizzato ?
Il numero di exchange decentralizzati si è ampliato grazie alla loro crescente popolarità; CoinMarketCap elenca 78 DEX, con UniSwap e PancakeSwap che hanno il maggior volume e quota di mercato. La prima generazione di DEX funzionava come le borse centralizzate (CEX). Utilizzavano libri degli ordini che contenevano tutti gli ordini di acquisto e di vendita aperti. Lo spread degli ordini specificava la profondità del mercato e il prezzo di un particolare asset. Ma i DEX recenti hanno ottenuto strumenti finanziari e modelli di trading specializzati. Ad esempio, UniSwap (versione 3) utilizza il modello Automated Liquidity Protocol (ALP), che consente agli utenti di diventare fornitori di liquidità. In altre parole, diversi trader mettono in comune il loro denaro per creare il fondo necessario all’esecuzione degli ordini di una specifica attività.
La diversità dei DEX può causare uno slittamento dei prezzi, che si verifica soprattutto per gli ordini di grandi dimensioni e che porta a pagare di più per l’acquisto di un particolare asset rispetto a quanto previsto in precedenza. Se lo slippage viene eliminato, il trader può acquistare l’asset al miglior prezzo possibile, utilizzando il proprio capitale disponibile. Gli aggregatori DEX sono stati sviluppati per risolvere questo problema. Ad esempio, 1inch Exchange aggrega la liquidità di diversi DEX, o DeversiFi aggrega la liquidità sia dei DEX che dei CEX, che a sua volta accelera il tempo necessario per l’esecuzione dell’ordine.
DEX vs CEX.
Commissioni di transazione in Scambio decentralizzato
Una delle prime cose che attira l’attenzione dei trader è la commissione di transazione. I CEX addebitano una percentuale su ogni transazione effettuata sulle loro piattaforme, oltre alla commissione di transazione della rete blockchain. Binance CEX, ad esempio, applica una commissione dello 0,5% per l’acquisto/vendita istantanea di un Bitcoin, che con il suo prezzo di mercato attuale (30.000 dollari il 21/07/2021) costerebbe al trader 150 dollari. I DEX, invece, applicano solo una commissione di gas (da 0,05 a 1$) per la conferma di ogni transazione sulla rete blockchain.
Verifica dell’account in Scambio decentralizzato
ICEX richiedono agli utenti di verificare la propria identità e limitano l’importo dei prelievi per i conti non verificati. Questa politica viene definita Know Your Customer (KYC). Tali politiche sono soggette a modifiche da un giorno all’altro; un CEX può annunciare che non fornirà più il servizio agli utenti di un determinato paese o che un asset sarà rimosso dall’elenco degli asset della borsa e non sarà più supportato.
Problemi tecnici nello scambio decentralizzato
Applicano inoltre una politica di login che consente solo un intervallo IP limitato per i login degli utenti, creando un ostacolo per gli utenti che non hanno accesso a un indirizzo IP statico. I CEX adottano tali politiche per prevenire il riciclaggio di denaro. Al contrario, i DEX sono più anonimi e gli utenti possono iniziare a fare trading semplicemente accedendo ai loro account. Anche il ruolo di un’autorità centrale è ridotto al minimo, non ci sono terze parti coinvolte nelle transazioni e il processo di trading è piuttosto autonomo.
Sicurezza e protezione nello scambio decentralizzato
La presenza di una terza parte con un server centrale autorevole aumenta anche il rischio di sicurezza delle attività dei trader. In altre parole, un attacco hacker a un server CEX può causare un’enorme perdita di capitale per gli utenti. Al contrario, nelle piattaforme DEX, poiché le transazioni risiedono direttamente sulla rete blockchain e non ci sono server centrali medi, il rischio di un attacco hacker è quasi eliminato. Inoltre, i guasti ai server o i frequenti aggiornamenti, che sono problemi familiari per gli utenti di CEX e che possono costare loro una grande opportunità finanziaria, non saranno un problema per gli utenti di DEX.
Convenienza nello scambio decentralizzato
L’interfaccia utente (UI) è il fattore che pone i DEX in una posizione di svantaggio rispetto ai CEX. I CEX beneficiano di un’interfaccia user-friendly che semplifica il processo di trading per gli utenti, aiutando i principianti a orientarsi nella piattaforma. Esistono inoltre diversi componenti integrati che facilitano l’inserimento degli ordini nei CEX. Le funzioni consentono agli utenti di impostare limiti di vendita/acquisto, stop loss (SL), take profit (TP), allarmi, ecc. Inoltre, i CEX più popolari dispongono di un team di assistenza 24/7 che guida gli utenti in caso di problemi con i loro conti. Al contrario, i DEX non sono caratterizzati da un design grafico e l’interfaccia utente potrebbe confondere i principianti. Le funzioni disponibili su un CEX potrebbero non essere accessibili in un DEX. Di conseguenza, lavorare con queste interfacce può essere impegnativo. Naturalmente, ciò è dovuto alla relativa novità dei DEX e i futuri miglioramenti sono destinati a migliorare l’esperienza di trading su queste piattaforme.
Conclusione
Le borse decentralizzate hanno un futuro brillante, poiché i loro difetti (come la minore liquidità e i tempi di esecuzione più lenti rispetto alle borse centralizzate) vengono compensati da nuovi protocolli e modelli di trading. Dovete valutare quale sia il più adatto a voi. Se siete nuovi nel mercato delle criptovalute e volete mettere piede su un terreno solido, è meglio iniziare con le borse centralizzate e testare il mercato. Poi, man mano che le vostre conoscenze e la vostra esperienza si amplieranno, potrete passare agli exchange decentralizzati. Tuttavia, se una CEX di vostra scelta non elenca l’asset desiderato o ha una politica rigida sull’adesione dalla vostra regione, potete passare direttamente alle DEX. E nel caso in cui abbiate già familiarità con il mercato e una certa esperienza di trading, potete saltare le commissioni di terzi e godervi un’esperienza peer-to-peer in tempo reale.
Join Us to Learn How to Succeed in Your Trading person_addRegister
Add your Comment