
Analisi e futuro della Blockchain
Alcuni considerano la Blockchain la più grande invenzione tecnica dall’inizio di Internet; è la pietra angolare del “Web 3.0”, che è destinato a guidare il domani di Internet. La maggior parte delle persone conosce la Blockchain come il sistema che sta alla base del Bitcoin – e anche se questo era certamente il suo uso originale – e in seguito, molti progressi in questo quadro hanno permesso alla Blockchain di espandersi in lungo e in largo. Dalla medicina alla finanza commerciale, la tecnologia blockchain sta già democratizzando e cambiando una vasta gamma di settori.
Blockchain?
Il sistema blockchain, secondo IBM, è “un libro mastro condiviso e immutabile per registrare le transazioni, monitorare le attività e stabilire la fiducia”. Le blockchain sono autonome perché memorizzano i dati in un canale peer-to-peer. Molte delle minacce che possono derivare da un sistema centralizzato sono prevenute dalla decentralizzazione. Si cerca di prevenire la doppia spesa, lo smembramento di blocchi precedenti e il codice client dannoso, oltre ad altre cose. Questo metodo crea anche un database pubblico di tutti i blocchi e degli elementi all’interno di ciascun blocco, garantendo l’apertura e salvaguardando l’identità dell’utente tramite una chiave generica.
I dati della catena sono memorizzati in blocchi su una blockchain. La descrizione della versione, l’hash distintivo del blocco precedente, le informazioni sulle transazioni, il momento attuale e il prezzo target sono tutti memorizzati in un blocco Bitcoin. L’intero blocco viene poi criptato con un numero casuale, ottenendo un hash inferiore al prezzo desiderato, che viene quindi aggiunto alle catene e confermato dai nodi del canale.
Un rapido riepilogo della storia della Blockchain:
1991: Come passo principale, S. Haber e W. S. Stornetta presentano una catena sicura di blocchi crittografati. I due ricercatori hanno cercato di sviluppare una tecnica computazionalmente fattibile per la marcatura temporale dei documenti elettronici, al fine di evitare che vengano retrodatati o manomessi. Hanno creato un sistema che memorizza i record con la data e l’ora tramite una catena sicura di blocchi crittografati.
1998: Nick Szabo, un ingegnere informatico, lavora a “bit gold”, una moneta digitale decentralizzata.
2000: Stefan Konst fornisce la sua teoria della catena sicura crittografata, oltre a suggerimenti per l’esecuzione.
2008: Un libro bianco che descrive la struttura di una blockchain viene pubblicato da programmatori che operano sotto l’identità di Satoshi Nakamoto. Satoshi Nakamoto migliora l’idea aggiungendo blocchi alla catena originale senza che questi debbano essere verificati da parti fidate con un metodo innovativo. Un registro sicuro dei trasferimenti di dati verrebbe memorizzato negli alberi aggiornati. Il sistema marca il tempo e verifica ogni scambio attraverso una rete peer-to-peer. Può essere amministrata senza la necessità di un’autorità centralizzata. Grazie a questi progressi, le blockchain sono diventate la base delle criptovalute.
2009: Nakamoto sviluppa la Blockchain primaria, che serve come rete generale per le transazioni bitcoin.
2014: Il potenziale della tecnologia blockchain per altri processi finanziari e inter-organizzativi viene studiato quando viene disaccoppiato dalla valuta. Il termine “blockchain 2.0” viene utilizzato per descrivere applicazioni che non si limitano alle transazioni monetarie.
Futuro
Le prospettive della rete Blockchain sono positive, grazie anche agli ingenti investimenti effettuati da governi e imprese per favorire l’innovazione e lo sviluppo. È sempre più evidente che una blockchain generale sarà disponibile per l’utilizzo da parte di chiunque. I sostenitori prevedono che la tecnologia contribuirà all’automazione della maggior parte del lavoro svolto dagli esperti in tutti i settori. La tecnologia è già ampiamente utilizzata nella gestione della catena di approvvigionamento e nel cloud computing. Nei prossimi anni, la tecnologia dovrà farsi strada anche in prodotti semplici come le pagine web di Internet.
Gartner Trend Insights prevede che, con il progredire della tecnologia, almeno un’azienda basata sulla blockchain varrà oltre 10 miliardi di dollari entro il 2022. Secondo l’organizzazione di ricerca, il valore del business sarà superiore a 176 miliardi di dollari entro il 2025 e supererà i 3,1 trilioni di dollari entro il 2030 come risultato della digitalizzazione della Blockchain. L’aumento della necessità di specialisti Blockchain ha coinciso con la crescita del sistema Blockchain nel corso degli anni. Anche le aziende stanno utilizzando la Blockchain per raccogliere i vantaggi delle sue implementazioni.
Previsioni sulla Blockchain
Guardando alla storia della tecnologia Blockchain, il suo futuro sarà affascinante; nuovi sviluppi si affacciano continuamente sul mercato, offrendo applicazioni ancora più grandi e audaci della tecnologia. Il team IBM Blockchain ha previsto i seguenti cinque temi nell’immediato futuro, in quanto le reti dinamiche di blockchain si concentrano sulla realizzazione di un vero e proprio impatto rivoluzionario per una varietà di settori industriali:
1. verranno sviluppate diverse forme di gestione pratica.
Nuove forme di gestione inizieranno ad emergere nel 2020, consentendo a consorzi grandi e vari di gestire le decisioni, permettendo schemi e persino pagamenti con maggiore efficienza. Queste forme contribuiranno alla standardizzazione dei dati provenienti da varie fonti, nonché alla raccolta di serie di dati nuovi e ancora più affidabili.
2. Le tecnologie parallele lavoreranno insieme a Blockchain per offrire un vantaggio rivoluzionario.
L’abbinamento delle tecnologie parallele con Blockchain ci permetterà di raggiungere obiettivi precedentemente irraggiungibili. Informazioni più affidabili sulla blockchain informeranno meglio e miglioreranno le strutture di base. Blockchain contribuirà alla sicurezza di tali informazioni e alla verifica di ogni fase del sistema decisionale, consentendo approfondimenti più precisi basati su informazioni di cui gli utenti della rete si fidano.
3. L’applicazione della blockchain sarà guidata dall’economia e dalla finanza.
Il settore bancario e finanziario, a differenza di altre organizzazioni convenzionali, non ha bisogno di apportare modifiche significative alle proprie operazioni per incorporare la tecnologia blockchain. Le organizzazioni finanziarie stanno esplorando attivamente l’adozione della blockchain per i normali servizi finanziari, dopo che questa è stata efficacemente implementata per le criptovalute.
Ad esempio, nel 2016, ReiseBank AG in Germania ha utilizzato un sistema blockchain per effettuare trasferimenti transfrontalieri immediati tra due dei suoi clienti in meno di 20 secondi. Secondo una recente stima di PWC, entro il 2020 oltre il 70% delle aziende bancarie avrà implementato la tecnologia blockchain come parte di un processo o di un quadro operativo.
Nonostante la premessa di base, la blockchain ha la capacità di aumentare il patrimonio delle banche. Grazie alla tecnologia blockchain, le banche potranno ridurre al minimo la burocrazia superflua, eseguire transazioni più rapide a prezzi più bassi e aumentare la loro riservatezza. Secondo una delle previsioni di Gartner sulla blockchain, entro il 2020 il settore bancario genererà un valore commerciale di 1 miliardo di dollari grazie all’utilizzo di criptovalute orientate alla blockchain.
Join Us to Learn How to Succeed in Your Trading person_addRegister
Add your Comment